Be your media

Dal 13 al 22 novembre 2015 il paese di Fobello, in provincia di Vercelli, è stato teatro di incontro per 40 giovani provenienti da sei diverse nazioni, che si sono confrontati sul tema dell’impatto dei media e dei social network sulla loro vita e sulla società. Lo scambio internazionale Be your media è stato appunto concepito con l’intento di portare i ragazzi a riflettere sull’influenza dei nuovi mezzi di comunicazione, e di come questi condizionino la percezione del pubblico e alimentino stereotipi. Per mezzo di attività guidate, i partecipanti hanno creato in prima persona una notizia e l’hanno declinata attraverso diversi supporti comunicativi, quali i social network, la televisione, la radio, i blog e i giornali. In tal modo hanno potuto rendersi conto di come le diverse modalità di diffusione di un’informazione influenzino il modo in cui essa viene percepita.

L’incontro con coetanei provenienti da diversi paesi d’Europa è stato inoltre un’occasione per i ragazzi di conoscere meglio le rispettive culture e di condividere musiche, giochi e piatti tipici di ciascun paese.

 

 

Non fermarti qua

Scopri di più

Doposcuola Riva di Trento

Associazione NoBorders è un’associazione di promozione sociale di Milano, attiva nel no-profit da più di 2 anni, che offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento per

parti con noi

seguici e scopri i progetti

contattaci