Scambio internazionale in Italia, a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, sui temi della scoperta della propria identità e del proprio corpo, e della consapevolezza riguardo alle tematiche sessuali e ai relativi stereotipi.
Durante questo scambio, intitolato Me, Myself and I, sei ragazzi provenienti da Albania, Italia, Grecia, Spagna e Slovenia, affiancati dai due group leader, si confronteranno riguardo alle tematiche della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni, così come dell’uguaglianza di genere e delle discriminazioni culturali e sessuali.
Gli obiettivi principali di questo scambio sono:
- aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita e di sviluppo personale;
- contrastare attivamente la diffusione di pregiudizi culturali e di genere;
- aumentare il dialogo interculturale, la solidarietà e promuovere un senso di cittadinanza europea.
A tal fine verranno proposte diverse attività di educazione non-formale, finalizzate alla comprensione e all’analisi dei temi affrontati. Tutte le attività saranno in lingua inglese.
La struttura ospitante, dove si svolgeranno le attività e verrà fornito vitto e alloggio, sarà l’Ostello dei Balocchi di Ligonchio.
La quota di partecipazione allo scambio, da versare solo se selezionati, è pari a 150€, ed è comprensiva di vitto, alloggio e iscrizione annuale all’Associazione No Borders.