Negli ultimi sei mesi ho fatto volontariato in un centro per giovani a Milano chiamato Centro per Giovani, dove ho lavorato con bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ogni giorno aiutavo i ragazzi con i compiti e poi passavamo del tempo insieme durante le ore di svago. Giocavamo a calcio, pallavolo, Uno e tanti altri giochi – il centro ne aveva davvero un’infinità, quindi non ci si annoiava mai!
Fare volontariato qui è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Gli educatori mi hanno sempre supportato tantissimo e l’affetto che ho ricevuto dai ragazzi è qualcosa di indescrivibile. Questa esperienza mi ha segnato profondamente e spero di essere riuscito a rendere le loro giornate un po’ più luminose, perché loro hanno sicuramente illuminato le mie.
Anche fuori dal centro è stata un’avventura incredibile. Ho conosciuto persone fantastiche da ogni parte del mondo e questo mi ha permesso di scoprire nuove culture, abitudini e modi di pensare. In questi mesi ho viaggiato tanto, ascoltato storie di ogni tipo, raccontato la mia e creato ricordi indimenticabili con altri volontari.
Guardando indietro, posso dire che è stata una delle scelte migliori che abbia mai fatto e sono davvero grato a tutti coloro che hanno fatto parte di questo viaggio. Un grazie speciale va a Colette e Malin, due volontarie con cui ho condiviso momenti felici e indimenticabili.