L’anno scorso a Corvetto, un quartiere multiculturale di Milano, noi dell’Associazione NoBorders abbiamo aperto un Doposcuola per bambini e adolescenti: è stata un’esperienza ricca di emozioni, divertente ed educativa e il doposcuola ha riaperto le sue porte anche per il nuovo anno scolastico.
Per coinvolgere ancora più bambini, abbiamo ideato volantini da distribuire e siamo andati nelle scuole del quartiere per far conoscere la nostra iniziativa. Alcuni bambini che venivano al doposcuola l’anno scorso sono tornati e questo volta erano accompagnati anche da alcuni loro compagni di classe.
Associazione NoBorders gestisce il doposcuola con la collaborazione di due ragazze del servizio volontario europeo: Valentina Gizem, 20 anni dalla Turchia, e Marta, 23 anni dalla Spagna. Anche altri volontari di Milano stanno offrendo la loro disponibilità, aiutando nella gestione dello spazio.
Nello spazio in Via Riva di Trento, i bambini e i ragazzi possono chiedere aiuto nelle varie materie scolastiche e dopo lo svolgimento dei compiti, noi cerchiamo di aiutarli e stimolarli attraverso attività di educazione non formale, utilizzando i materiali a disposizione nello spazio.
Il doposcuola è aperto un giorno alla settimana. Il martedì, dalle 16.30 alle 18.00 per i bambini delle scuole elementari e medie.
Nel doposcuola si viene a contatto con un ambiente multiculturale, grazie anche alla presenza delle volontarie europee, dove i bambini e i ragazzi possono crescere e confrontarsi nel rispetto di tutti.